martedì 8 marzo 2016

Babà rustico

Il babà rustico, usato in modo particolare per le scampagnate, ma io lo adoro per le feste e perché no anche per una buona merenda, la ricetta prevede l'uso del burro ma io spesso lo sostituisco con la sugna, quando mia zia me ne fa dono, e nei momenti in cui ho desiderio di tornare indietro nel tempo  a quando lo facevo con mia nonna che viveva in campagna ed ogni occasione era buona per fare festa e stare tutti insieme. Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto.



6 uova (io uso la misura grande)
500 gr di farina manitoba
100 gr di burro morbido
1/4 di latte
250 gr di lievito madre rinfrescato dal giorno prima (per tre volte) oppure 15 gr di l.b.
sale q.b.
pepe q.b.
formaggio romano 150 gr c.ca
200 gr salame piccante (se piace)
200 gr di salame dolce
150 gr di formaggio grana
200 prosciutto cotto o wustell o entrambi
I salumi vanno tagliati a dadini.

Sciogliere il lm nel latte tiepido, aggiungere le uova e la farina cominciare a lavorare gli ingredienti, dopo c.ca 5 min,  aggiungere i formaggi, i salumi, sale, pepe e poi il burro impastare fino a che tutto sarà ben amalgamato, l'impasto risulterà appiccicoso e morbido, non avrete un impasto come quello della pizza per intenderci, lasciar lievitare in una ciotola ricoperta con pellicola, fino a raddoppio. A questo punto mettere l'impasto su un piano da lavoro infarinato lavorarlo un po' dopo di che con le mani unte di burro trasferire la massa in uno stampo da babà del diametro di cm. 23 oppure negli stampi monoporzione. Lasciar lievitare fin quando l'impasto supererà il bordo dello stampo, quindi infornare a 180°, in forno preriscaldato, per c.ca 30 min, a cottura ultimata sfarmare il babà e buon appetito. 

0 commenti:

Posta un commento

 

Tortalina Template by Ipietoon Cute Blog Design